News


LN: Picco, il Rio Rai a Gemona è una fogna a cielo aperto

23.02.2012
11:41
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/AB - "Una fogna a cielo aperto. Con puzza, topi, e altri animali. Totale assenza delle più basilari condizioni igieniche. Zero tutela per la salute del territorio e dei cittadini".

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, scatta un'istantanea impietosa del rio Rai di Gemona. Con un'interrogazione alla Giunta descrive uno scenario "allarmante, con un tasso di inquinamento che non può essere minimizzato. Ho prelevato un campione d'acqua per farlo analizzare da un laboratorio autorizzato. Presto avrò i risultati. Qui serve la massima trasparenza. E senza perdere tempo".

Secondo Picco, "la Regione deve esigere un monitoraggio costante e preciso della situazione, con dati certi da verificare con cadenza periodica. È dovere dell'ente pubblico garantire il rispetto dell'ambiente e della salute della gente. Il rio Rai, invece, pare scorrere placidamente in un territorio senza leggi, assorbendo inquinamento e liquami e trasportandoli nel gemonese".

Picco manda una stoccata al Cafc: "Per gestire e amministrare l'acqua si costruiscono sedi faraoniche con costi esorbitanti e non si riesce invece a fare la manutenzione ordinaria a un acquedotto che serve un'area vastissima del Friuli. Il referendum dell'anno scorso ha chiarito che l'acqua deve essere pubblica. Basta business".

Chiude Picco: "Una volta chiarita la situazione, la Regione mandi la Protezione civile a fare gli interventi di messa in sicurezza".