News


III Comm: sì unanime a proposta di legge su pet therapy

23.02.2012
13:33
(ACON) Trieste, 23 feb - MPB - Approvata all'unanimità dalla III Commissione consiliare - presidente Giorgio Venier Romano (UDC) - la proposta di legge che detta norme in materia di pet therapy, ovvero terapie e attività assistite con gli animali, primo firmatario il consigliere Alessandro Colautti (Pdl).

Quattro relatori per l'Aula, tutti di maggioranza: lo stesso Colautti, Annamaria Menosso (PD), Stefano Pustetto (SA-SEL) e Enio Agnola (Idv).

L'approvazione è giunta dopo un veloce esame degli emendamenti a corredo, qualcuno ritirato, gli altri - tutti a firma lunghissima - accolti con voto unanime, presentati per recepire le osservazioni emerse dalle audizioni svolte il mese scorso con i soggetti interessati a questo campo disciplinare. Così, le modifiche presentate hanno portato a precisare alcuni aspetti e a una riscrittura formale di alcune parti del testo.

Pet therapy è il termine che comunemente indica l'insieme delle terapie e delle attività eseguite con l'ausilio di animali (rispettivamente TAA e AAA, in sigla), le prime con obiettivi di carattere sanitario-terapeutico e le seconde con obiettivi di tipo educativo, ricreativo e ludico.

La definizione, all'articolo 2, precisa che TAA e AAA rappresentano un metodo co-terapeutico che attraverso attività ludico-ricreative e con l'ausilio degli animali stimola il paziente a livello motorio e psicologico, permettendogli di assumere il ruolo di protagonista dell'interazione, partecipando attivamente al processo riabilitativo.

In particolare, la TAA è un'attività terapeutica che affianca e supporta le terapie della medicina tradizionale, rivolta a pazienti con patologie neuromotorie, cognitive o psichiatriche, finalizzata a migliorare le condizioni di salute e le funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive del paziente.

Per AAA si intende ogni intervento di tipo ludico, ricreativo ed educativo finalizzato a migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati.

Gli emendamenti hanno portato a meglio precisare gli ambiti applicativi; integrare la composizione della Commissione regionale, meglio definire le figure chiamate a farne parte e le funzioni che essa deve svolgere; puntualizzare sia la norme inerente la scelta degli animali ammessi e il percorso di addestramento a cui devono essere sottoposti, sia quella riguardante le equipe multidisciplinari di lavoro, oltre a quella riguardante i progetti. Quanto al regolamento di attuazione, sono stati previsti 90 giorni di tempo dalla data in cui la legge entrerà in vigore.

(immagini tv)