News


PD: Lupieri, esentare dai ticket donne affette da endometriosi

23.02.2012
17:30
(ACON) Trieste, 23 feb - COM/AB - Il Comitato ristretto istituito in seno alla III Commissione del Consiglio regionale sta lavorando sulle due proposte di legge sull'endometriosi, una del PD (primo firmatario Sergio Lupieri), l'altra del Pdl (primo firmatario Massimo Blasoni), per addivenire a un testo unico condiviso.

Sergio Lupieri ribadisce comunque, nonostante le difficoltà espresse da Blasoni e dagli uffici, come sia indispensabile riconoscere il diritto all'esenzione dalla partecipazione al costo dei farmaci, delle prestazioni di diagnostica e delle altre prestazioni specialistiche correlate all'endometriosi.

Si tratta di una malattia cronica, invalidante, a rilevante impatto sociale, che incide in modo pesante non solo sulla qualità della vita di tante donne, ma anche sui loro bilanci economici.

Ben venga quindi - afferma Lupieri - un Osservatorio regionale sull'endometriosi, il registro regionale, campagne di sensibilizzazione e informazione, la Giornata regionale per la lotta all'endometriosi, la formazione del personale di assistenza, il riconoscimento del ruolo dell'Associazione, ma fondamentale è l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa per farmaci e prestazioni.

Se per gli uffici la competenza regionale è in dubbio, comunque è necessario trovare una formula che superi i problemi normativi per dare le risposte che tante donne attendono.