News


PD:Moretton,politiche per la casa non più prioritarie per la Regione

26.02.2012
16:44
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/MPB - "Le politiche per la casa non sono più una priorità per la Regione Friuli Venezia Giulia". A dirlo è il capogruppo del PD Gianfranco Moretton secondo il quale "oltretutto non convincono più nessuno le reiterate promesse dell'assessore Riccardi che, puntualmente, non trovano riscontro nella realtà dei fatti".

"E ciò - per Moretton - è dimostrato dalla duplice impugnazione del Governo nazionale per la palese violazione di principi fondamentali fissati dalla Costituzione Italiana e dalle Direttive europee sulle norme di edilizia residenziale pubblica approvate dalla maggioranza regionale.

"L'assessore Riccardi, anziché spendere inutili rassicurazioni sul fatto che sta lavorando per superare le osservazioni dello Stato, riporti immediatamente in Consiglio regionale il provvedimento di legge per correggerlo nel rispetto della carta costituzionale come nuovamente evidenziato dal Governo anche nella seconda impugnazione - ammonisce il capogruppo PD sostenendo che "quindi, Riccardi ha ben poco da fare se non varare subito le regole di accesso alla casa e così facendo evitare di danneggiare ancora i tanti cittadini che aspettano un aiuto da una Regione che fino ad alcuni anni fa, prima dell'avvento del centrodestra, conosceva e rispettava i principi della solidarietà mettendo al centro i bisogni della persona.

"Attendere non si sa bene che cosa al solo scopo di dilazionare nel tempo una decisione legata solo al ricatto leghista, non produrrebbe - avverte Moretton - alcun effetto positivo se non il consentire l'apertura di contenziosi di natura giudiziaria con tutti gli effetti negativi che conosciamo.

"La casa è un bene prezioso che non può essere politicamente scaricato come ha fatto il governo Tondo che anche per l'edilizia agevolata prima casa, cambiando i criteri di accesso ai contributi, ha concretamente bloccato qualsiasi sostegno alle persone, particolarmente ai giovani, che intendono acquisire questo bene. E' veramente deplorevole che la decennale politica per la casa della nostra Regione, sia stata eliminata, con un semplice colpo di spugna", conclude Moretton.