News


Idv: Agnola, contributi risparmio energetico per prima casa

27.02.2012
16:55
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - Il Consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola ha presentato un'interpellanza alla Giunta sulla graduatoria per la concessione dei contributi per il risparmio energetico della prima casa.

"A fronte di 7165 domande ritenute ammissibili, ne sono state finanziate 2543 - spiega Agnola - con 4622 interventi non finanziati pari al 65,4%. Un numero così elevato impone alla Regione di rimpinguare, in fase di assestamento di bilancio, il capitolo dedicato per soddisfare le domande rimaste fuori dal finanziamento".

Inoltre, Agnola fa riferimento al punto a) del regolamento che prevede l'assegnazione di 3 punti anche a coloro che effettuano semplici messe a norma dell'impianto elettrico. "In questo modo - ha aggiunto Agnola - non si produce necessariamente una reale incidenza sull'efficienza energetica dell'impianto e si genera di fatto un'alterazione delle graduatorie, in quanto il punto a) si presta a minimi e generici interventi di non verificabile necessità, utilizzabili strumentalmente per raggiungere una migliore posizione in graduatoria".

"In sostanza, si potrebbero gonfiare i punteggi anche con un semplice intervento sull'impianto elettrico di minima entità. Per rispettare il principio di equità e conseguire gli obiettivi della norma - ha concluso Agnola - è fondamentale che ci sia una programmazione finanziaria utile a soddisfare tutte le domande ammissibili".

L'occasione suggerita dal dipietrista sarebbe di procedere al rifinanziamento del capitolo già con la legge di assestamento di bilancio.