News


CR: presidente Franz commemora ex consigliere Chieu (2)

28.02.2012
11:13
(ACON) Trieste, 28 feb - AB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha commemorato Antonio Chieu, consigliere regionale della prima legislatura nel gruppo della Democrazia Cristiana, mancato nei giorni scorsi all'età di 87 anni.

Di Chieu ha ricordato l'attenzione alle problematiche sociali, l'esperienza in Coldiretti e l'infaticabile lavoro per far conoscere le norme di tutela e previdenza a favore dei lavoratori agricoli, l'impegno contro l'abbandono della montagna e del lavoro agricolo in ambito montano, che si concretizzò seguendo personalmente la costruzione delle stalle sociali e dei caseifici di vallata.

In Consiglio regionale - ha aggiunto il presidente Franz - si impegnò di conseguenza per la crescita economica e sociale degli operatori agricoli, in primis quelli delle zone montane. Si prodigò inoltre per l'apertura della Casa di riposo di Tolmezzo.

Conclusa l'esperienza in Consiglio regionale, Chieu si dimise dalla Coldiretti e lavorò al Centro regionale per la viticoltura e l'enologia, dove prestò servizio sino alla pensione. Nonostante la malattia che lo aveva colpito nel 1991 e che gli impediva di leggere e scrivere, Antonio Chieu ha proseguito sino alla fine il suo impegno nel sociale, dedicando le sue residue forze alle persone sole e ammalate perché era abituato a lavorare e operare in maniera sobria, legato a un modo di essere e di agire di altri tempi.

Alla famiglia di Chieu il presidente Franz ha trasmesso i sentimenti di cordoglio del Consiglio e della comunità regionale.

(segue)