News


CR: legge autonomia giovani, approvati articoli 7-13 (5)

28.02.2012
13:36
(ACON) Trieste, 28 feb - MPB - Approvati anche gli articoli 7 (Consulta regionale dei giovani), 8 (funzioni della Consulta), 9 (Conferenza regionale dei giovani e assemblee provinciali) e 10 (partecipazione politica dei giovani), sempre del Capo riguardante programmazione e partecipazione, e degli articoli 11 (Registro regionale delle associazioni giovanili), 12 (ammissione delle associazioni al Registro) e 13 (aggregazioni giovanili) che compongono il Capo relativo all'associazionismo giovanile. In particolare, all'articolo 7 sono state apportate modifiche destinate a integrare la composizione dell'organismo. Su iniziativa dei consiglieri PD Codega e Gabrovec è stata prevista anche la presenza esplicita di un giovane della comunità slovena fra i rappresentanti eletti dalle associazioni iscritte al registro regionale, che passano così da 4 a 5. Firmato da Rosolen (UAR) l'emendamento, accolto dall'Assemblea, che introduce 5 rappresentanti dei movimenti giovanili dei partiti e dei movimenti politici rappresentati in Consiglio regionale, eletti con voto limitato al fine di garantire la rappresentanza di maggioranza e opposizione.

Accolto anche l'emendamento di Corazza (Idv) all'articolo 12 con il quale si precisa che le associazioni giovanili ammesse all'iscrizione nel registro debbano essere composte per almeno l'80% da persone di età non superiore a 35 anni.

I lavori antimeridiani dell'Aula si sono così conclusi. Riprenderanno alle ore 14.30 con il Capo IV della legge, sulle azioni di politica attiva, primo articolo il 14 sugli interventi per l'autonomia abitativa.

(segue)