News


PD: Brussa, supersconto oltre che per benzina anche per gasolio

28.02.2012
16:13
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/MPB - "La Regione intende prorogare per un ulteriore mese il supersconto benzina per fermare l'esodo degli automobilisti verso la Slovenia? Bene, ma continua a dimenticarsi dello sconto sul gasolio. E calcolando che oramai più della metà delle automobili sono alimentate da tale carburante, in realtà l'esodo continua".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa, che ha depositato un'interrogazione alla quale domani verrà data risposta in Consiglio regionale.

L'esponente PD ricorda che "proprio domani cesserà l'ulteriore sconto per gli acquisti di benzina fissati in 6 centesimi al litro per i comuni in fascia 1 e in 1 centesimo al litro per i comuni in fascia 2. Tale intervento, pur positivo, aveva però completamente escluso il gasolio che - ricorda Brussa - ha oggi un differenziale di costo, rispetto alla Slovenia, di circa 30 centesimi al litro.

L'esponente del PD chiede dunque alla Giunta regionale di prorogare, come consentito dalla Legge (per un periodo di tre mesi prorogabili, e non di un mese solo) il contributo già stabilito per la benzina e di prevedere un consistente contributo anche per il gasolio.

È questa, a parere di Brussa, "l'unica condizione per non vanificare quanto fatto finora, ma soprattutto per invertire una rotta, quella del pieno in Slovenia, che altrimenti diventerà una consuetudine che finirà per pesare a lungo sulle casse della Regione".