News


V Comm : Marin e Iacop a Bruxelles per Comitato delle Regioni

29.02.2012
13:15
(ACON) Trieste, 29 feb - AB - Roberto Marin (Pdl) e Franco Iacop (PD), presidente e vicepresidente della V Commissione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato, a Bruxelles, al gruppo di lavoro del Comitato delle Regioni che si occupa delle Reti TEN-T (infrastrutture e Corridoi europei) e del Regolamento CEF (Connecting Europe Facility), approvato in bozza preliminare lo scorso ottobre e nel quale è prevista una dotazione complessiva di 60 miliardi di euro, 31 dei quali destinati alla realizzazione degli specifici progetti sui Corridoi. La dotazione comunitaria verrà integrata, per le parti di competenza, dagli Stati membri direttamente toccati dai progetti.

Il Friuli Venezia Giulia è interessato da due Reti di collegamento, l'ex Corridoio 5 oggi rinominato Corridoio Mediterraneo, e il Corridoio Baltico-Adriatico. Per quest'ultimo è stato definito il percorso, che attraverserà Vienna e si concluderà a Venezia passando per Udine e Cervignano. Al suo interno è stato inserito uno svincolo per il porto di Trieste. Queste due opere troveranno copertura proprio nel Regolamento CEF.

La presenza di Marin e Iacop è stata determinante nel dibattito che si è sviluppato nel Gruppo di lavoro, perché sono stati definiti alcuni punti chiave: innanzitutto c'è la richiesta che gli assi così come predisposti non vengano modificati dalla Commissione europea e ciò a salvaguardia degli interessi regionali; le Regioni avranno un maggior coinvolgimento sul Regolamento in quanto verranno inserite nel coordinamento che sarà deputato a decidere sui finanziamenti e affiancheranno le rappresentanze degli Stati membri anche nelle Piattaforme decisionali; i coordinatori di ogni Corridoio, che svolgono la funzione di Alto commissario, si relazioneranno non solo a livello di Stati membri, ma anche con le Regioni.

Il gruppo di lavoro sulle TEN-T, del quale fanno parte realtà di Svezia, Spagna, Olanda, Polonia e, per l'Italia la Regione Friuli Venezia Giulia con Marin e Iacop, formalizzerà a breve il parere sul Regolamento CEF al Comitato delle Regioni, che lo sottoporrà alla Commissione europea con la richiesta di approvazione nella stesura proposta. AB