News


CR: fondi autonomie locali, intervento assessore Garlatti (6)

29.02.2012
17:17
(ACON) Trieste, 29 feb - MPB - Al termine del dibattito generale, dopo le repliche dei relatori, è intervenuto per la Giunta l'assessore Andrea Garlatti che, rispetto all'accusa mossa di essere arrivati in ritardo, ha ricordato i passaggi che hanno caratterizzato questo periodo, in un quadro in cui sono mutate le regole del gioco.

La Finanziaria a dicembre è stata fatta con l'incognita forte dell'IMU sugli Enti locali - ha detto. Occorreva capire la situazione prima di prendere nuovi provvedimenti. Dopo quattro settimane, e l'approfondimento con il Governo, oggi stiamo mettendo in circolazione 124 milioni di euro. Un risultato di cui non mi rallegro più di tanto perché penso già alle dinamiche per il 2013. In questa prospettiva bisognerà far capire alle Autonomie locali che si tratta di un percorso, e anche sensibilizzare affinché la mano sui cittadini sia leggera, perché se i fondi li mettiamo qui non li possiamo mettere altrove - ha concluso invitando a non strumentalizzare l'emendamento presentato dal consigliere Pedicini riguardo la competenza della Regione in materia di legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali di Enti locali.

L'Aula ha, quindi, avviato l'esame dell'articolato proprio con l'illustrazione dell'emendamento firmato da Pedicini (Pdl), che si colloca prima dell'articolo 1.

(segue)