News


PD: Brussa, lo sconto benzina va prorogato ed esteso anche al gasolio

29.02.2012
19:01
(ACON) Trieste, 29 feb - COM/RC - L'aver confermato ancora per un solo mese, quello di marzo, l'ulteriore sconto sulla benzina è stato un atto necessario, ma non sufficiente.

Così Franco Brussa, consigliere regionale del PD, che spiega: "Necessario perché sarebbe stato assurdo interrompere tale sperimentazione che ottimi risultati ha dato, non sufficiente poiché non da garanzie di continuità che ciò possa avvenire anche dopo il 31 marzo.

"Non è sufficiente, poi, a interrompere l'esodo degli automobilisti verso la Slovenia dato che il provvedimento riguarda la sola benzina e non il gasolio. Ma in regione, più della metà delle automobili sono alimentate a gasolio.

"La Giunta regionale ci ricorda di aver investito, per questo provvedimento, ulteriori 650mila euro e di non aver l'intenzione di prorogarlo ancora se non arriva un segnale dal Governo.

"Delle due l'una: o si ritiene che questo investimento sia tale poiché, oltre che nell'interesse degli automobilisti, va anche in quello della Regione, la quale avrà un ritorno sotto forma di compartecipazione da parte dello Stato, o finirà per essere semplicemente un intervento una tantum fine a se stesso.

"C'è sicuramente da augurarsi che il Governo riconosca alla nostra Regione, quanto prima, la possibilità di continuare a beneficiare di consistenti trasferimenti riferiti alle accise sui carburanti, ma anche se ciò non dovesse avvenire, è necessario che la Regione continui a incentivare lo sconto, che deve riguardare anche il gasolio.

"È questa la sola condizione per invertire un trend che ha portato centinaia di migliaia di automobilisti a percorrere le strade della Slovenia, sottraendo risorse alle casse dello Stato e della Regione e mettendo in crisi un intero settore".