News


Pdl: Marin, Fondo emergenze agricole per la vallicoltura

01.03.2012
13:21
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RC - "La Regione ha già avviato le procedure per l'inserimento della vallicoltura nel Fondo regionale per le emergenze in agricoltura, previsto dalla legge regionale n. 22 del 2002. Un primo passo importante per intervenire sulla moria di pesci che si è verificata, nelle scorse settimane, a Grado e Marano".

Ad affermarlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Marin, che esprime soddisfazione in seguito alla risposta dell'assessore regionale all'Agricoltura, Claudio Violino, a una sua interrogazione in cui chiedeva alla Regione di predisporre interventi urgenti a favore della vallicoltura.

Le perduranti condizioni di avversità atmosferiche delle scorse settimane - spiega Marin - avevano comportato forti abbassamenti della temperatura e conseguenti gelate, che hanno colpito anche le valli da pesca di Grado e Marano, provocando la moria di migliaia di esemplari di cefali, spigole e orate. Una perdita che si aggira attorno al 70% del prodotto, aggravata peraltro dal fatto che per i prossimi due o tre anni, a causa del ciclo biologico, le stesse valli da pesca saranno improduttive.

L'assessore Violino ha assicurato che la Regione ha già predisposto un'iniziativa legislativa inserita nel disegno di legge di manutenzione, che prevede la possibilità di attivare il Fondo regionale per le emergenze in agricoltura anche per il settore della vallicoltura. Oltre a questo - prosegue l'esponente del Pdl - sono stati anche avviati contatti con il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, per poter attivare i contributi alle imprese ittiche previsti dal Fondo di solidarietà nazionale della pesca e dell'acquacoltura.

L'assessore - conclude Marin - ha anche assicurato che è in corso l'istruttoria per chiedere al ministero lo stato di calamità per i suddetti eventi.