News


PD: Brandolin, persi fondi 2010 e 2011 per microzonazione sismica

01.03.2012
13:24
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RC - Anche se l'assessore regionale Riccardo Riccardi sostiene che attualmente non vi sono documenti che attestino la messa in mora della Regione, con conseguente perdita dei fondi assegnati per la microzonazione sismica, per il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin è evidente che non c'è alcuna certezza né sul recupero dei fondi 2010 (che ormai dà per persi), né per quelli 2011 e seguenti. E il problema del rischio di perdere fondi non è limitato solo alla microzonazione sismica - afferma Brandolin - ma anche social housing ed edilizia sovvenzionata, ovvero altre decine di milioni di euro.

L'esponente di opposizione ricorda che, nel caso specifico della sua interrogazione sull'argomento, si parla di 170.480,33 euro da destinare a studi di microzonazione sismica almeno di livello 1 e 1.449.082,77 euro per interventi su edifici pubblici e privati, in attuazione del "Piano nazionale per la prevenzione sismica, sui quali allo stato attuale la Regione non ha attivato azioni di impegno.

Riccardi - così ancora Brandolin - afferma che "è in fase istruttoria il procedimento amministrativo" e fa allusioni a un presunto contrasto tra strutture regionali, evitando di riconoscere la sua incapacità a portare a casa soldi e risultati, con conseguente svilimento della Regione di fronte a istituzioni e mondo scientifico. Il risultato è che la Regione, che era all'avanguardia soprattutto su questi temi, ora sta perdendo posizioni e mette a rischio i fondi per il 2011, ovvero oltre 4 milioni di euro.