News


PD: Marsilio, dopo due anni nulla di nuovo per la SR 355

01.03.2012
13:36
(ACON) Trieste, 1 mar - COM/RC - Circa due anni fa, i sindaci della Val Degano avevano incontrato a Ovaro il senatore Lenna, l'assessore regionale Riccardi e il consigliere regionale Cacitti (Pdl) per concordare un programma di lavori per poter migliorare la viabilità della strada regionale 355.

A ricordarlo, in una interrogazione alla Giunta, il consigliere del PD Enzo Marsilio, che così prosegue: "Nell'occasione, l'assessore Riccardi si era impegnato a eseguire una serie di interventi quali la realizzazione dello svincolo della cartiera di Ovaro, l'allargamento del tratto di strada regionale che attraversa l'abitato di Rigolato e la ratifica di diversi punti neri del tratto Comeglians-Rigolato.

"Gli amministratori dei Comuni della Val Degano avevano, quindi, presentato a Riccardi uno studio di fattibilità puntuale in merito agli interventi per migliorare il transito lungo tutta la tratta della SR 355 che da Villa Santina porta al confine bellunese.

"Le migliorie richieste sono indispensabili per frenare i fenomeni di spopolamento della valle, ma soprattutto sono strategicamente importanti per l'economia regionale in quanto interessano un percorso stradale di collegamento con il Cadore e il Trentino Alto Adige.

"Dato che, a distanza di oltre due anni, nulla è stato ancora fatto e che né nella Finanziaria regionale 2012 né nel bilancio della società FVG Strade si trovano risorse destinate alla realizzazione degli interventi promessi, ho chiesto alla Giunta di conoscere cosa sia stato fatto per dar seguito a quanto concordato in quell'incontro. In particolare, vorrei sapere da Riccardi se c'è un programma di interventi per la sistemazione della SR 355 e quali i tempi per la loro realizzazione".