News


CR: fondi autonomie locali, approvati articoli 2-4 (2)

01.03.2012
13:32
(ACON) Trieste, 1 mar - MPB - Il Consiglio regionale ha dedicato la mattinata all'esame dell'articolato riguardante le norme urgenti in materia di finanziamenti alle autonomie locali, ripreso a partire dall'articolo 2 (riguardante le proroghe della tempistica di approvazione dei documenti contabili dei Comuni e norme di coordinamento della finanza pubblica) che, senza emendamenti, è stato approvato velocemente. Così pure il 3 sulle centrali uniche di committenza.

L'articolo 4, contenente altre norme di interesse degli Enti locali, è stato approvato in una versione modificata da alcuni emendamenti proposti da consiglieri della maggioranza. Fra questi uno, presentato da Camber (Pdl), prevede che il patrimonio Ater di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata regolarmente assegnato sia equiparato alle unità immobiliari, e relative pertinenze, adibite ad abitazione principale. Il vantaggio - ha spiegato Camber, portando l'esempio dell'applicazione dell'IMU - è per la Regione, per i Comuni e per vi abita.

Accolto anche l'emendamento di Salvador (UDC), Galasso e Valenti (Pdl) che consente l'aggregazione del Comune di Polcenigo all'Unione montana delle Valli delle Dolomiti friulane.

I lavori della seduta si sono conclusi dopo l'illustrazione dell'emendamento a corredo dell'articolo 5 (riguardante un incremento di stanziamento a favore delle Associazioni di Enti locali), proposto da Salvador e Sasco (UDC) e Asquini (Misto) per portare da 20.000 a 90.000 euro l'importo da assegnare come quota aggiuntiva all'UNCEM. La discussione in merito riprenderà alle 15.00.

(foto, immagini tv)