News


CR: fondi autonomie locali, approvata la legge (3)

01.03.2012
16:20
(ACON) Trieste, 1 mar - Dopo aver accolto l'emendamento di Salvador-Sasco-Asquini all'articolo 5 (incremento stanziamenti a favore delle Associazioni di Enti Locali) portando da 20.000 a 90.000 euro l'importo per l'Uncem, e aver votato l'articolo 6 sull'entrata in vigore, l'Aula ha approvato a maggioranza la legge che detta norme urgenti in materia di trasferimenti finanziari alle Autonomie locali, con 46 voti favorevoli e 7 astensioni (Cittadini, IdV, SA).

In precedenza la Giunta aveva accolto anche un ordine del giorno firmato dai consiglieri del PD con il quale il Consiglio impegna l'Amministrazione a prestare particolare riguardo al principio della salvaguardia dei Comuni che hanno applicato in termini di minor incidenza gli strumenti di fiscalità locale (ex ICI), quando si concorderanno i criteri di distribuzione dei fondi erogati a conguaglio.

Nelle dichiarazioni di voto, Agnola (Idv) ha motivato il voto di astensione del Gruppo ricordando gli emendamenti sui quali aveva espresso contrarietà, in particolare riguardo il futuro delle Province. Anche Travanut (PD) ha ricordato le contrarietà espresse durante l'esame per gli stravolgimenti portati alla manovra, ma ha sottolineato la ratio complessiva del provvedimento che dà speranze ai Comuni e ha annunciato, per coerenza, un voto favorevole nonostante le critiche. Voto convintamente favorevole da parte di Venier Romano, per l'UDC: il provvedimento mette in sicurezza i Comuni consentendo loro di approvare i bilanci in ritardo. Quanto all'emendamento sulle Province, nessuna contraddizione, poichè con esso si va a ribadire la nostra autonomia. Per Asquini, che ha annunciato il sì del gruppo Misto, il provvedimento va ad aggiustare i pasticci che arrivano da Roma e ha richiami alla nostra autonomia pienamente condivisi. Colussi (Cittadini-Libertà civica) ha invece annunciato che il voto favorevole espresso in Commissione sarebbe diventato di astensione proprio per la discussione sviluppata in Aula sulle Province. Infine, per Galasso (Pdl), con questa legge si è fatto un grande servizio alle autonomie locali, con l'assegnazione di 124 milioni di euro, oltre all'affermazione della competenza primaria in fatto di ordinamento delle Autonomie locali; altri punti qualificanti, la norma sulla committenza unica (anticipando in questo il Governo) e il fatto che in FVG non ci sarà la tesoreria unica.

L'Assemblea ha quindi ripreso l'esame della legge per l'autonomia dei giovani, che era stato sospeso al termine della seduta di martedì 28 e che ora continua con il Capo V, che riguarda gli interventi per l'accesso al credito, considerato il cuore della legge stessa.

(immagini tv)