News


Pdl: Camber, appartamenti Ater considerati abitazione principale

02.03.2012
10:26
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/AB - "Gli appartamenti Ater, regolarmente assegnati, sono da considerarsi come abitazione principale".

È questo il risultato ottenuto da un emendamento alla legge regionale sui fondi per le Autonomie locali presentato dal consigliere regionale del Pdl Piero Camber.

"Una norma assolutamente innovativa - rileva Camber - che, di fatto, va a coprire le lacune della legislazione statale. Nel caso specifico dell'IMU, ad esempio, è assurdo che le ATER che gestiscono appartamenti destinati ai meno abbienti, debbano pagare le aliquote massime, riservate alle seconde case".

"Nel caso specifico di Trieste, già con l'IMU standard al 4 per mille, la tassazione comporterebbe un esborso di 3 milioni di euro, recuperati in buona parte con aumenti dei canoni di locazione. Se, invece, la tassazione fosse del 7,6 per mille, si andrebbero a pagare ben 6 milioni di euro, tutti a nuovo carico delle casse regionali, oltre che degli inquilini".

"Tra l'altro - prosegue l'esponente del Pdl - mente l'IMU sulla prima casa rimane integralmente alle casse comunali, quella sulla seconda casa va divisa al 50% con lo Stato".

"Così - conclude Camber - mentre il Consiglio regionale con la suddetta legge destina ulteriori 60 milioni di euro ai Comuni, finalizzati a mantenere le aliquote standard sull'IMU, gli stessi Comuni andrebbero persino a guadagnarci: meglio il 4 per il mille che il 3,8%, ovvero il 50% della quota massima prevista dallo Stato".