News


Pdl: Bucci, Friuli Venezia Giulia penultimo per popolarità turistica

02.03.2012
12:11
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RC - "Secondo la TTG Italia, la più importante rivista tecnica rivolta agli operatori del settore turistico, il Friuli Venezia Giulia è al penultimo posto come indice di popolarità nella classifica delle regioni italiane. Un dato che sottolinea l'inefficacia della promozione attuata e che danneggia l'immagine della nostra regione".

A evidenziare il dato, il consigliere regionale del Pdl Maurizio Bucci, che ha presentato un'interrogazione in merito all'assessore al Turismo, Federica Seganti.

Sul numero del 16 febbraio scorso di TTG Italia - rileva Bucci - è stato pubblicato uno studio sugli indici di popolarità, realizzato in collaborazione tra la TTG Italia e la Four Tourism, società dell'ex direttore di Turismo FVG e che ogni tre mesi fa un confronto sull'attività turistica delle regioni italiane. Lo studio colloca il Friuli Venezia Giulia al penultimo posto, con un indice di popolarità, su una scala che va da 0 a 10, pari 2,87 e superiore solo a quello del Molise (2,61). Un dato di gran lunga al di sotto dell'indice medio italiano, per non parlare di quello della Sardegna, prima in classifica.

I risultati emersi da questo studio sottolineano l'inefficacia della promozione attuata e danneggiano il territorio, anche perché la rivista TTG rappresenta il principale punto di riferimento per le imprese del settore del turismo ed è distribuita a tutte le agenzie di viaggio italiane. Alla luce di questi dati - prosegue l'esponente del Pdl - ho chiesto all'assessore Seganti innanzitutto se sia a conoscenza dello studio pubblicato da TTG e quali somme siano state investite, nel 2011, per la promozione del Friuli Venezia Giulia.

Bucci vuole poi sapere se Turismo FVG e l'assessore in questi anni abbiano analizzato i risultati degli investimenti destinati alla promozione, per verificarne l'efficacia. Infine, se la Seganti si ritenga soddisfatta per la popolarità e la visibilità ottenute dal territorio.