Pdl: Bucci, Friuli Venezia Giulia penultimo per popolarità turistica
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RC - "Secondo la TTG Italia, la più
importante rivista tecnica rivolta agli operatori del settore
turistico, il Friuli Venezia Giulia è al penultimo posto come
indice di popolarità nella classifica delle regioni italiane. Un
dato che sottolinea l'inefficacia della promozione attuata e che
danneggia l'immagine della nostra regione".
A evidenziare il dato, il consigliere regionale del Pdl Maurizio
Bucci, che ha presentato un'interrogazione in merito
all'assessore al Turismo, Federica Seganti.
Sul numero del 16 febbraio scorso di TTG Italia - rileva Bucci -
è stato pubblicato uno studio sugli indici di popolarità,
realizzato in collaborazione tra la TTG Italia e la Four Tourism,
società dell'ex direttore di Turismo FVG e che ogni tre mesi fa
un confronto sull'attività turistica delle regioni italiane. Lo
studio colloca il Friuli Venezia Giulia al penultimo posto, con
un indice di popolarità, su una scala che va da 0 a 10, pari 2,87
e superiore solo a quello del Molise (2,61). Un dato di gran
lunga al di sotto dell'indice medio italiano, per non parlare di
quello della Sardegna, prima in classifica.
I risultati emersi da questo studio sottolineano l'inefficacia
della promozione attuata e danneggiano il territorio, anche
perché la rivista TTG rappresenta il principale punto di
riferimento per le imprese del settore del turismo ed è
distribuita a tutte le agenzie di viaggio italiane. Alla luce di
questi dati - prosegue l'esponente del Pdl - ho chiesto
all'assessore Seganti innanzitutto se sia a conoscenza dello
studio pubblicato da TTG e quali somme siano state investite, nel
2011, per la promozione del Friuli Venezia Giulia.
Bucci vuole poi sapere se Turismo FVG e l'assessore in questi
anni abbiano analizzato i risultati degli investimenti destinati
alla promozione, per verificarne l'efficacia. Infine, se la
Seganti si ritenga soddisfatta per la popolarità e la visibilità
ottenute dal territorio.