News


UAR: Rosolen, figli maggiorenni fanno salire affitto Ater

02.03.2012
12:54
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/RC - Gli inquilini delle Ater con figli maggiorenni a carico potrebbero pagare di meno l'affitto, ma non possono perché la Regione non ha modificato i regolamenti attuativi necessari.

La denuncia, contenuta in un'interrogazione alla Giunta Tondo, viene da Alessia Rosolen, consigliera di Un'Altra Regione e firmataria dell'emendamento che introduceva questa importante modifica, approvato dall'Aula in sede di assestamento di bilancio 2011, ma che di fatto é rimasto inattuato per l'inerzia dell'Esecutivo regionale.

Un vero e proprio atto dovuto - lo considera la Rosolen - nei confronti di tutte quelle famiglie, e non sono poche, che in casa hanno figli maggiorenni ancora alle prese con gli studi universitari o privi di un'occupazione. Oggi non sono computati nel nucleo familiare dalle Ater ai fini della definizione dei canoni di locazione: mentre fino a 17 anni sono considerati tali determinando un canone di affitto più basso, al compimento del diciottesimo anno di età vengono esclusi da questo computo determinando un aumento dell'affitto.

È un'assurdità - continua la Rosolen - che speravamo di avere sanato. Invece la mancanza dei regolamenti attuativi, che era compito della Giunta regionale predisporre, ha lasciato di fatto la cosa inalterata, impedendo alle Ater di poter applicare il provvedimento. Spero che di fronte a questa denuncia, tenuto conto anche dello stato di malcontento e di difficoltà maturato in queste settimane fra gli inquilini dell'Ater, ci sia la volontà della Giunta di provvedere in tempi rapidi all'adozione di quelle misure che sono necessarie per alleviare il carico di spese che le famiglie sono costrette a sostenere.