News


UDC: Salvador, definite le Unioni montane del Pordenonese

02.03.2012
17:42
(ACON) Trieste, 2 mar - COM/MPB - Nel provvedimento approvato dal Consiglio regionale "Norme urgenti in materia di autonome locali" è stato accolto un emendamento, primo firmatario Maurizio Salvador (UDC), che sopprime l'Unione Montana del Livenza prevista dalla legge dalla legge sulle Unioni Montane.

La modifica si è resa necessaria a seguito delle richieste di esclusione presentate dai Comuni di Aviano, Budoia, Caneva e Montereale Valcellina che hanno lasciato solamente il Comune di Polcenigo quale unico ente dell'ambito disponibile a costituire l'Unione Montana.

Con il medesimo provvedimento il Comune di Polcenigo viene aggregato a tutti gli effetti all'Unione Montana delle Valli delle Dolomiti Friulane.

"Con il provvedimento approvato ieri, in provincia di Pordenone - afferma Maurizio Salvador, vicepresidente del Consiglio regionale - si può considerare chiuso il percorso di definizione dei Comuni facenti parte delle Unioni Montane, che saranno due: l'Unione Montana delle Dolomiti Friulane (comprendente i Comuni di Andreis, Arba, Barcis, Cavasso Nuovo, Cimolais, Claut, Erto e Casso, Fanna, Frisanco, Maniago, Meduno, Tramonti di Sopra, Tramonti di Sotto, Vajont, Vivaro e Polcenigo) e l'Unione Montana della Val d'Arzino-Val Cosa (comprendente i Comuni di Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Travesio e Vito d'Asio)".

"In questo modo - spiega Salvador - si è dato risposta da un lato ai Comuni che hanno chiesto l'esclusione dall'Unione montana del Livenza, così come al Comune di Polcenigo che ha manifestato la volontà di far parte di questo ente. C'è soddisfazione, infine, perché con questo provvedimento si è data una risposta a tutti i Comuni per quanto riguarda le ulteriori risorse necessarie per permettere agli stessi di approvare il bilancio di previsione. Il taglio del fondo ordinario rispetto allo scorso anno sarà del 3,89 per cento e credo che questo sia un forte segnale di attenzione che il Consiglio regionale ha voluto dare nei confronti del sistema delle Autonomie locali di questa regione".

Salvador sottolinea anche la soddisfazione del sindaco di Polcenigo, Luigino Del Puppo, per la decisione del Consiglio regionale di ricomprendere il comune tra quelli delle Dolomiti Friulane che consentirà di sviluppare progetti turistici, per l'agricoltura e per tutti gli aspetti che mirano a promuovere e valorizzare il territorio.