News


PD: Codega, legge giovani utile ma servono ulteriori risorse

04.03.2012
15:33
(ACON) Trieste, 4 mar - COM/AB - Dopo quasi due anni di incubazione, giovedì scorso il Consiglio regionale ha varato la legge sui giovani, approvandola con voto quasi unanime (tre soli voti contrari). Il provvedimento presenta una serie di opportunità che vengono incontro alle problematiche dei giovani di oggi.

Lo mette in evidenza il consigliere del PD Franco Codega, che specifica quindi i cinque i principali settori di intervento.

Vengono previsti incentivi per le iniziative di carattere culturale e sociale; sono predisposte incentivazioni per favorire l'indipendenza abitativa, tramite per esempio il sostegno agli affitti di appartamenti o stanze; vengono dati incentivi alle imprese per la stabilizzazione del lavoro precario; vengono poi previsti contributi per coloro che vogliono metter su imprese o avvicinarsi alla realtà delle imprese; viene infine stabilito un fondo di garanzia per prestiti che i giovani possono chiedere alle banche convenzionate per tutta una serie di necessità, che vanno dall'arredamento per la prima casa, allo stage di perfezionamento all'estero, allo start up di una impresa.

E' chiaro - aggiunge Codega - che la nuova legge sarà efficace se le verranno fornite gambe per camminare, ossia le risorse economiche, altrimenti resterà un libro dei sogni. I due milioni e mezzo della attuale dotazione sono ancora pochi, ma l'impegno da parte dell'assessore è quello di intervenire in sede di assestamento di bilancio.

Certo una legge di tal fatta - conclude Codega - non si candida certamente a risolvere tutti i problemi dei giovani. La loro condizione di precarietà ha origini ben lontane. Però è uno strumento sicuramente utile a risolvere una serie di criticità che affliggono i giovani.