News


Pdl: Novelli, applicazione legge fondi Autonomie locali a Cividale

05.03.2012
15:48
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/RC - Grazie all'approvazione di due emendamenti alla legge sui fondi per le Autonomie locali, il Comune di Cividale del Friuli potrà effettuare il piano delle opere pubbliche dove figurano, tra l'altro, l'acquisto del palazzetto dello sport, gli interventi sul monastero maggiore e la riqualificazione del centro minore di Sanguarzo. È quanto ha ottenuto il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli con la presentazione, appunto, di due emendamenti alla citata legge.

Nella Finanziaria regionale 2012 - rileva Novelli - era previsto che per le Province e i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti, lo stock di debito dovesse essere ridotto del 2% per gli anni 2012 e 2013. Riduzione che avrebbe comportato per molti Comuni, tra cui anche Cividale, l'impossibilità di contrarre mutui per la quota non coperta da finanziamenti pubblici già erogati o che potrebbero essere concessi successivamente, compromettendo quindi, di fatto, il piano delle opere pubbliche. Con l'approvazione di questi emendamenti, invece, il Comune di Cividale potrà effettuare il piano delle opere pubbliche (per circa 7,5 milioni).

In particolare - prosegue l'esponente del Pdl - si prevede l'eliminazione dallo stock di debito, ai fini del rispetto dei vincoli posti dal Patto di Stabilità regionale degli investimenti strategici nell'ambito della salvaguardia dei siti UNESCO e della progettazione europea PISUS (Piani intergrati di sviluppo urbano sostenibile), che potrebbe venire finanziato con circa 2,6 milioni, cui il Comune dovrà provvedere con l'accensione di un mutuo di circa 800.000 euro.

Il secondo emendamento, non meno importante - conclude Novelli - prevede lo spostamento dal 30 marzo al 30 settembre 2012 del termine per ottenere il finanziamento straordinario al Comune di Cividale (con un limite ventennale di 200mila euro annui) per la stipula dell'acquisto del palazzetto dello sport.