News


Liceali simulano seduta Parlamento europeo in Consiglio regionale

06.03.2012
10:54
(ACON) Trieste, 6 mar - RC - Le ragazze rigorosamente in tailleur nero, i ragazzi in giacca e cravatta scure, come si conviene a chi deve prendere parte a una seduta del Parlamento europeo.

Circa 30 studenti, tra maschi e femmine, del terzo anno del liceo classico Petrarca di Trieste (le cui quinte rappresenteranno l'Italia a Istanbul) e del liceo Leopardi-Majorana di Pordenone hanno utilizzato l'Aula dove si svolgono le sedute del Consiglio regionale, in piazza Oberdan, a Trieste, per simulare i lavori di quattro Commissioni parlamentari europee (dette Comitati) il cui compito è preparare altrettante risoluzioni identiche a quelle che vengono presentate al Parlamento europeo. Il tutto, neanche a dirlo quindi, in inglese e francese.

A portare il saluto del Consiglio regionale Piero Tononi, componente dell'Ufficio di Presidenza, che si è congratulato per la serietà con cui gli studenti si sono preparati alla giornata di simulazione e per come il Comitato locale di Trieste del Parlamento europeo giovani (PEG) l'ha organizzata. Tononi ha anche fatto un personale "in bocca al lupo" ai ragazzi che andranno a Istanbul.

(foto; immagini)