News


UAR: Rosolen, la Regione intervenga sugli affitti delle Ater

06.03.2012
13:11
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/RC - Da una parte le continue segnalazioni dell'aumento dei canoni, dall'altra la bocciatura da parte del Governo della legge finanziaria regionale sulla quale l'assessore al Bilancio, Savino, invece esulta. Intanto, mentre le Aziende territoriali del Friuli Venezia Giulia lanciano l'allarme per l'introduzione dell'IMU, l'assessore al Territorio, Riccardi, non dà risposte sul sistema casa.

A sottolineare l'esigenza di rivedere la normativa e dare una soluzione definitiva e organica all'edilizia sociale e quindi a migliaia di cittadini soffocati dal caro affitti, è la consigliera regionale Alessia Rosolen, esponente del movimento politico Un'Altra Regione all'interno del Gruppo consiliare misto.

Continuano ad arrivare segnalazioni di aumenti dei canoni di locazione a Trieste - denuncia la Rosolen, che aggiunge come continua pure l'allarme delle Ater per l'aumento degli affitti in seguito all'IMU. E mentre l'assessore regionale al Bilancio esulta per le risposte del Governo sull'IMU - attacca l'esponente di Un'Altra Regione - si scopre che in realtà il presidente Monti non ha recepito le richieste giunte dai sindaci e dell'AssoAter sulla necessità di abbattere l'IMU sull'edilizia sociale.

Perciò l'attacco è rivolto all'assessore Riccardi: "Negli ultimi anni ha annunciato più volte una riforma complessiva del sistema casa, salvo poi non adeguare nemmeno i regolamenti a fronte delle modifiche delle leggi regionali. Non crediamo che l'Ater unica sia la soluzione dei problemi che abbiamo denunciato finora. E nemmeno ci risulta che la Giunta regionale stia dando risposte in tal senso".

Ecco perchè la consigliera chiede quando, e con che prospettive e risposte, l'assessore Riccardi intenda ridisegnare i confini del sistema casa in Friuli Venezia Giulia. E se, per l'IMU sugli Ater, la Regione intenda farsi carico degli esborsi qualora l'emendamento approvato la scorsa settimana dall'Aula sulla modifica del sistema di tassazione del patrimonio immobiliare dell'edilizia sociale non fosse legittimo, come purtroppo pare.