News


Citt: Alunni Barbarossa, impugnata Finanziaria regionale 2012

06.03.2012
16:33
(ACON) Trieste, 6 mar - COM/RC - Nessuno stupore per Stefano Alunni Barbarossa, capogruppo di Cittadini-Libertà Civica in ha Consiglio regionale, alla notizia che il Consiglio dei ministri ha impugnato diversi articoli della legge finanziaria regionale 2012.

In particolare - fa sapere il consigliere di opposizione - non stupisce la censura della norma di congelamento del trasferimento di 370 milioni annui a Roma. Infatti tale norma, come da noi duramente denunciato durante la stessa approvazione della Finanziaria, era evidentemente il modo più sbagliato per avviare la rinegoziazione dello scellerato accordo Tondo-Tremonti sul federalismo.

Certamente, volendo congelare gli effetti di quell'accordo, il presidente Tondo ammise finalmente di aver fatto allora un errore enorme - prosegue Alunni Barbarossa - ma era chiaro che la cosa non si poteva superare tramite una norma palesemente illegittima che sarebbe stata sicuramente impugnata in quanto, in modo unilaterale, pretendeva di porre delle condizioni all'esecuzione di una legge dello Stato.

In Aula - ricorda il consigliere - invitai il presidente Tondo a riconoscere l'esistenza di uno stallo nell'attuazione della legge sul federalismo fiscale per rivendicare il buon diritto a modificare l'accordo con Tremonti, evitando una disputa giuridica che mai ha favorito il buon esito di un negoziato. Invece si è avuta una nuova prova di malgoverno, le cui conseguenze ricadranno inevitabilmente sui cittadini della nostra regione.