News


PD-Ssk: Gabrovec, incendi, servono Piani gestione aree Sic-Zps

07.03.2012
15:16
(ACON) Trieste, 7 mar - COM/AB - Il disastroso incendio che da martedì divampa su una vasta area boschiva tra Fernetti, Opicina e Zolla (Col), sul Carso triestino, richiama ancora una volta l'attenzione sul problema del bosco che, abbandonato a sé stesso, volge ben presto al degrado.

Lo mette in evidenza Igor Gabrovec, consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost, che aggiunge.

Complice principale del fuoco è stata la siccità. Ma è innegabile anche il fatto che il fuoco si sia propagato con gran velocità tra la sterpaglia e l'erba alta, mentre rallentava nelle rare zone destinate negli ultimi anni nuovamente a pascolo, dove viene praticato lo sfalcio e dove il bosco viene mantenuto in ordine per mano dell'uomo.

La zona colpita ricade per larghissima parte nelle zone protette Natura 2000, dove è al momento problematico lo sviluppo di ogni attività agricola o artigianale. In attesa della stesura e dell'approvazione dei Piani di gestione, che si protrae da quasi un decennio ed è stata solo recentemente annunciata per la fine del 2012, sono in vigore misure di tutela ai massimi livelli, sostanzialmente incompatibili con una seria attività agricola.

È quindi sotto gli occhi di tutti la necessità di approvare quanto prima i Piani di gestione delle aree Sic-Zps che prevedano il coinvolgimento attivo degli agricoltori nella cura e manutenzione del paesaggio rurale, in piena compatibilità con le esigenze di economicità e redditività proprie dell'imprenditoria del settore. Il paesaggio, da sempre fortemente antropizzato, è il risultato della simbiosi tra natura e lavoro dell'uomo. Così si mantiene e si sviluppa.

Un plauso vada a professionisti e volontari che, con l'ausilio dei mezzi più appropriati, sono riusciti ad affrontare l'incendio e a evitare conseguenze ben più funeste.