News


PD: Codega, no a commissariamento Erdisu senza legge di riforma

07.03.2012
15:27
(ACON) Trieste, 7 mar - COM/AB - Il presidente Tondo annuncia il commissariamento degli Erdisu e ciò non ci vede assolutamente d'accordo: non va bene né nel metodo, né nel merito.

La presa di posizione giunge dal consigliere regionale del PD Franco Codega che poi specifica.

Nel metodo, perché non si procede prima a commissariare e poi si incomincia a ragionare sul futuro assetto. Ciò significa far dormire la questione e condannare gli Erdisu a un commissariamento spropositato, con la sospensione prolungata, tra l'altro, di tutti gli organi di gestione e rappresentanza democratica attualmente esistenti. Abbiamo tutti visto cosa è successo con le Comunità montane: stagnazione della loro riforma per ben due anni. La stessa cosa succederà agli Erdisu. Prima si predisponga una nuova legge di riforma e di ristrutturazione degli Erdisu e al quel punto, quando tutto sarà definito anche sul piano normativo, si potrà insediare, pro tempore un commissario, con il compito di gestire il passaggio da un assetto all'altro.

Anche nel merito non siamo d'accordo. Innanzitutto non sono mai state illustrate dal presidente Tondo le motivazioni di tale scelta, quali sarebbero i risparmi chiari ed evidenti che l'operazione comporta. In secondo luogo le proposte che stanno avanzando in Giunta sono quelle di un Erdisu unico affidato a una Fondazione di Enti pubblici e privati di cui non si capiscono bene i contorni e le caratteristiche gestionali. Pensare poi che questa Fondazione abbia, tra gli altri compiti, quello del "fund raising" per reperire le risorse necessarie la dice lunga sull'impostazione del tutto precaria della questione. Gli studenti non possono legare il loro destino al successo di un "fund raising".