News


PD: Moretton, su federalismo portuale coinvolgere il territorio

09.03.2012
09:06
(ACON) Trieste, 9 mar - COM/AB - Il disegno di legge della Giunta regionale riguardante il federalismo portuale, che interessa i porti di Monfalcone e San Giorgio di Nogaro, perché possa avere un'ampia condivisione delle forze politiche del Consiglio regionale non potrà prescindere dall'effettivo coinvolgimento delle varie articolazioni istituzionali territoriali.

Il monito giunge da Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Se il Governo regionale intende invece, come pare, realizzare concretamente il federalismo portuale, non è accettabile l'accentramento della pianificazione, programmazione e persino della gestione delle iniziative portuali alla direzione centrale per la viabilità, porti e trasporti, così com'è previsto dalla proposta di legge.

Il gruppo PD ritiene ineludibile il coinvolgimento del sistema delle Autonomie locali attraverso lo strumento dell'intesa per qualsiasi azione decisionale per la portualità. Diversamente, significherebbe un ritorno al passato remoto che vedeva la Regione accentratrice di qualsiasi iniziativa, con l'esclusione delle scelte da parte del territorio.

Infatti, non è sufficiente ritenere esaustivo l'accorpamento delle due realtà portuali, ancorché di natura giuridica diversa, se i processi dello sviluppo economico degli ambiti territoriali interessati non saranno definiti con chiarezza progettuale d'intesa, non solo con l'operatore privato, ma innanzitutto con i Comuni e tutti gli altri enti interessati. La logistica portuale non può diventare appannaggio di un unico soggetto come la Regione, perché causerebbe situazioni di forte conflitto locale e di scelte centrali non confacenti allo spirito del federalismo portuale stesso.