News


Pari opportunità: martedì assemblea associazioni a Trieste

11.03.2012
13:07
(ACON) Trieste, 11 mar - COM/AB - È in programma per martedì (13 marzo) l'assemblea regionale delle associazioni e dei movimenti delle donne, che si terrà a partire dalle 15.00 nell'Aula del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste.

L'assise chiama a raccolta le associazioni e i movimenti delle donne, le rappresentanti delle organizzazioni degli imprenditori e imprenditrici, dei lavoratori e lavoratrici e dei movimenti femminili, delle formazioni politiche rappresentate in Consiglio regionale, come previsto dalla legge regionale 23 del 1990 che ha istituito la Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna.

Dopo l'introduzione affidata alla vicepresidente del Consiglio regionale Annamaria Menosso e dell'assessore regionale al lavoro, formazione, commercio e pari opportunità Angela Brandi, la presidente Santina Zannier illustrerà le principali attività e istanze della Commissione.

Per la CRPO questo appuntamento rappresenta il più importante momento di contatto con le molteplici realtà femminili della regione, alle quali illustrare l'attività e invitarle a presentare contributi e suggerimenti, anche depositandoli in forma scritta prima dei lavori.

Quest'anno la Commissione intende segnalare, in particolare, due argomenti a cui dare priorità: l'insufficiente presenza delle donne nelle istituzioni e l'incidenza dell'attuale crisi economica sul mondo femminile. Riguardo al primo tema, è stata avviata una raccolta di firme, alla quale la CRPO invita tutti ad aderire, per la presentazione al Consiglio regionale di una petizione a favore dell'introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale della Regione Friuli Venezia Giulia.