News


PD: Della Mea/Marsilio, banda larga in montagna ancora una promessa

12.03.2012
16:55
(ACON) Trieste, 12 mar - COM/RC - La connessione Internet nelle zone montane è ancora di una lentezza esasperante, alla faccia di quanto più volte sbandierato dall'assessore regionale Riccardo Riccardi, il quale ha sempre dichiarato che entro il 2011 tutto si sarebbe sistemato.

L'accusa arriva dai consiglieri regionali del PD Sandro Della Mea e Enzo Marsilio, che così proseguono: "Siamo a marzo del 2012 e nei piccoli paesi di montagna, salvo alcune eccezioni dovute però all'iniziativa di quelle località, siamo ancora alle prese con le chiavette.

"Al di là della copiosa rassegna stampa prodotta sull'argomento con l'obiettivo di rilanciare delle promesse e di qualche iniziativa spettacolare a uso mediatico, sono ancora molti i Comuni e i centri industriali, in particolare nelle zone montane, che non hanno la connessione veloce a Internet perché non possono utilizzare la fibra ottica né dispongono del collegamento wireless.

"Purtroppo anche il 2011 se n'è andato, e alla scadenza dei termini indicati per il completamento dei programmi resta ancora molto da fare. Abbiamo pertanto chiesto all'assessore Riccardi di dirci cosa stia accadendo e di fare il punto sul completamento del progetto. Oltretutto, a causa dei ritardi accumulati sussiste il rischio di perdere i finanziamenti statali e comunitari ottenuti.

"Il territorio regionale, e in particolare la montagna, per poter uscire dalla situazione di crisi attuale deve poter contare al più presto sul supporto degli strumenti tecnologici".