News


PD: Lupieri, maggioranza senza visione strategica su welfare

13.03.2012
10:08
(ACON) Trieste, 13 mar - COM/AB - La Giunta Tondo non ha nessuna idea di Piano sociale regionale perché manca qualsiasi strategia politica per il futuro del sistema dei servizi sociali in Friuli Venezia Giulia.

A sostenerlo è Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD e vicepresidente della III Commissione sanità, che accusa la maggioranza che governa la Regione di esprimere solo slogan ideologici e negazione di diritti, con leggi che vengono regolarmente impugnate dal Governo, dalla Suprema Corte e dai Tribunali.

La mancanza del Piano sociale, previsto dalla LR 6/2006, pone ipoteche pesanti per lo sviluppo dei piani di zona, ma anche per la realizzazione di un welfare innovativo e attento alle priorità emergenti. A livello politico non sembra esserci consapevolezza, da parte della Giunta Tondo, della grave crisi che attraversiamo, né della necessità di rivedere il sistema sociale.

Totale mancanza dei livelli essenziali di assistenza sociale che, per quanto materia di competenza statale, sarebbe importante richiamare declinandoli in maniera puntuale. Infatti è il Piano sociale regionale a dover indicare "i livelli essenziali delle prestazioni sociali da garantire sul territorio e le condizioni di esigibilità delle medesime", per cui la sua mancanza pregiudica fortemente non solo sviluppo dei piani di zona, ma anche la possibilità di dare risposte adeguate ai problemi emergenti.

Quindi "Le linee guida per la predisposizione del piano di zona" proposte dalla Direzione centrale, rappresentano un buon documento tecnico, che ha supplito alla mancanza di indirizzo politico. Positivo - conclude Lupieri - è comunque l'intento di incrementare l'integrazione sociosanitaria e le scelte di concepire il piano di zona come strumento di programmazione generale, articolato in una pianificazione annuale. I macro obiettivi regionali sono in larga parte gli stessi della programmazione della precedente Giunta di centrosinistra, e non poteva essere che così vista l'incapacità totale della Giunta Tondo di una visione strategica di welfare regionale. AB