News


PD: Marsilio, consolidare offerta istituto Solari di Tolmezzo

14.03.2012
11:06
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/AB - L'istituto F. Solari di Tolmezzo è l'unica scuola superiore italiana ad aver attivato una sperimentazione sulla bioedilizia del legno. Grazie a ciò e su richiesta dell'istituto, il ministero della Pubblica istruzione ha inserito nell'apposito elenco nazionale, già a partire dall'anno scolastico 2012/2013, l'opzione tecnologica del legno nelle costruzioni.

Si tratta di un importante riconoscimento che premia la progettualità e il lavoro di quanti operano all'ISIS Solari di Tolmezzo ma che, soprattutto, permetterà di avviare in quella scuola un tipo di corso peculiare, strettamente legato al territorio montano e al suo tessuto economico.

"La tematica del legno e la realizzazione di una sua filiera - ha commentato il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio - è una delle prospettive di sviluppo più importanti per il rilancio economico dei territori montani. Il legno, con le sue molteplici utilizzazioni, nelle costruzioni come nelle politiche energetiche, offrirà in futuro delle serie opportunità di crescita e occupazione. Un orientamento formativo sviluppato sull'opzione tecnologica del legno nelle costruzioni rappresenta un elemento particolarmente importante e strategico per il futuro delle nuove generazioni che desiderano vivere e lavorare in montagna".

"Appreso che l'Amministrazione provinciale sarebbe intenzionata ad assegnare anche ad altri istituti la stessa opzione richiesta dall'ISIS F. Solari di Tolmezzo - ha aggiunto Marsilio - ho chiesto al presidente Tondo e all'assessore Molinaro se non sia invece il caso di escludere dal Piano regionale quella eventualità, in coerenza con quanto già deliberato in precedenza dalla Giunta regionale quando, nel dettare degli indirizzi sulla formazione, si richiamava la necessità di consolidare, piuttosto che disperdere, l'offerta con scelte che possano rivelarsi durature nel tempo".