News


Pens: Ferone, fermare la sperimentazione sugli animali

14.03.2012
17:28
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/RC - La pratica della sperimentazione sugli animali - afferma in una interrogazione il consigliere regionale Luigi Ferone - risulta essere datata e va contro qualsiasi diffusione di una cultura animalista che miri a tutelare gli animali e a favorire la nascita di sentimenti positivi verso esseri viventi che non sono in grado di difendersi.

Il rappresentante regionale del Partito Pensionati ricorda, poi, che la legge regionale n. 3 del 2010 sulla diffusione di metodologie alternative alla sperimentazione animale afferma che la nostra Regione promuove la tutela degli animali favorendo la diffusione di metodologie innovative, da utilizzare a fini sperimentali o ad altri fini scientifici e didattici, che non facciano ricorso all'uso di animali vivi.

Non mancando di citare anche la legge nazionale n. 413 del 1993 sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale, Ferone desidera sapere dalla Giunta se in Friuli Venezia Giulia siano praticate sperimentazioni sugli animali o se si preferisca - come è auspicabile - praticare metodi alternativi in ottemperanza alla LR 3/2010. Il consigliere chiede, poi, se nelle università della regione sia data la possibilità offerta dalla legge 413/1993 circa l'obiezione di coscienza alla sperimentazione animale.