News


IV Comm: audizioni su atttuazione direttiva nitrati

14.03.2012
17:26
(ACON) Trieste, 14 mar - MPB - La IV Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Alessandro Colautti (Pdl), presente l'assessore alle risorse agricole Claudio Violino e rappresentanti dell'ARPA e della direzione ambiente, ha ascoltato in audizione esponenti di diverse categorie agricole (Confederazione italiana agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Associazione allevatori) che hanno chiesto la verifica dello stato di attuazione della direttiva nitrati della Commissione europea, che interessa un'area, definita Zona Vulnerabile, localizzata sostanzialmente nel territorio della provincia di Udine oltre a un unico Comune in provincia di Pordenone.

La richiesta delle categorie agricole e zootecniche riguarda la possibilità di ridurre o comunque riperimetrare tale zona, riducendo le rigide imposizioni impartite dal Piano d'azione applicato nella zona vulnerabile ai nitrati: restrizioni, oneri aggiuntivi, incombenze burocratico-amministrative che pesano duramente sull'attività delle aziende. Convinti che la responsabilità della presenza di nitrati nelle acque superficiali e profonde non sia da ascrivere esclusivamente all'agricoltura, chiedono la produzione di dati scientifici, e non su base statistica, che dicano il reale peso dell'agricoltura e degli altri settori produttivi nel determinare tale inquinamento.

Sono state valutate anche le possibilità di deroga concedibili dall'Ue rispetto alla direttiva, e ciò a fronte, però, di diverse azioni di tutela ambientale delle acque du falda e superficiali.

Chiarimenti sono stati chiesti anche dai consiglieri del PD Moretton e Travanut e da Colussi (Cittadini-Libertà Civica).

L'assessore Violino ha, infine, comunicato l'istituzione di un tavolo di lavoro tecnico-scientifico tra Arpa, Ambiente e Agricoltura, per valutare l'effettiva possibiità di modificare gli attuali perimetri della zona e tutto ciò in tempi brevi.

(immagini tv)