News


Citt:Colussi, soddisfatto Regione resta nel Polo Tecnologico di PN

14.03.2012
18:02
(ACON) Trieste, 14 mar - COM/RC - In I Commissione consiliare, nell'ambito dell'esame della proposta di legge sul riordino della partecipazione della Regione a società di capitali, la Giunta, rappresentata dall'assessore Sandra Savino, ha fatto marcia indietro sull'ipotesi di dismissione della partecipazione della Regione nel Polo Tecnologico di Pordenone. E della cosa si è detto molto soddisfatto Piero Colussi, consigliere regionale di Cittadini-Libertà civica.

Tale previsione - ricorda Colussi - era inserita nel disegno di legge presentato dalla Giunta e ancora nell'ottobre scorso fu oggetto di forti critiche da parte mia e di altri consiglieri, sia di opposizione sia di maggioranza. L'audizione allora da me sollecitata del direttore del Polo Tecnologico, Franco Scolari, risultò utilissima per una più completa conoscenza dell'importanza dell'attività del Polo, in particolare per metterne a fuoco il ruolo di incubatore di imprese e di supporto alla ricerca di finanziamenti per le start up.

Oggi il Polo può contare su un centinaio di aziende insediate e altre collegate - prosegue l'esponente dei Cittadini -, fra cui Electrolux che dispone di un centinaio di ricercatori. Per queste ragioni, esprimo piena soddisfazione per la decisione di mantenere la partecipazione della Regione nel Polo e anche per il bel gioco di squadra trasversale messo in mostra dai consiglieri regionali del pordenonese.