News


UAR: Rosolen, tasse, quale criterio per ridistribuire le entrate

16.03.2012
13:10
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - "Dove finiscono i soldi delle nostre tasse? Come vengono ridistribuite le entrate sul territorio? Quanto spetta al territorio della provincia di Trieste delle risorse derivanti dalle compartecipazioni sui contributi Inps versati in regione, tenendo conto dell'alto numero di pensionati residenti nel capoluogo?".

Sono le domande che Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Regione, rivolge all'assessore regionale Savino attraverso un'interrogazione. Rosolen rimarca che "sarebbe auspicabile che l'assessore, dopo aver deliberatamente dribblato due interrogazioni da me presentate su questo tema, si documentasse e mi desse una risposta. I cittadini pagano le tasse per avere servizi. È doveroso spiegare loro come le loro tasse tornano sul territorio".

"Credo - rileva l'esponente di UAR in Regione - che questo dato potrebbe consentire di avere un quadro più completo rispetto all'economia del territorio e alla capacità del sistema regionale di correggere eventuali squilibri o di intervenire con maggiore efficacia ed equità. Per quanto di competenza regionale, è doveroso capire se ci sono distorsioni e, eventualmente, porvi riparo".

"Puntualizzo - conclude Rosolen - che questa interrogazione verrà presentata a oltranza fino a quando l'assessore non riterrà di dare una risposta. Non la deve a me, ma a tutti i cittadini contribuenti di questa Regione".