News


UDC: Tesolat, riproporre una fiera regionale dell'innovazione

16.03.2012
15:32
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'UDC Alessandro Tesolat ha presentato un'interrogazione all'assessore alle Attività produttive, mirata a sapere se il Governo della Regione intenda riproporre lo svolgimento di una fiera regionale dedicata all'innovazione per il tessuto produttivo.

Il consigliere dell'UDC ricorda che nel 2006 era stata avviata "Innovaction" con un importante sostegno economico della Regione e organizzata dall'Ateneo friulano, dal Comune di Udine, da Udine e Gorizia Fiere SpA e dalla Camera di Commercio e dall'Associazione Industriali della Provincia di Udine.

"La fiera - rammenta Tesolat - mirava a mettere in relazione il mondo della ricerca con l'impresa e la finanza, ma la Giunta guidata da Renzo Tondo è stata costretta a sospenderla a causa dell'onere eccessivo per il bilancio regionale, dovuto anche ad un'eccessiva spettacolarizzazione dell'evento, e dello scarso coinvolgimento delle imprese locali.

"Oggi - sostiene il consigliere regionale - siamo in piena crisi economica e se da un lato vanno approvate le scelte che tendono al risparmio, dall'altro è anche necessario aiutare il sistema produttivo regionale. Una fiera dedicata all'innovazione potrebbe rappresentare quella marcia in più necessaria in momenti di crisi per aiutare la competitività internazionale delle imprese, così come chiesto anche da alcune organizzazioni imprenditoriali". Per questo Alessandro Tesolat auspica che la Giunta regionale decida di riprogrammare l'evento a partire dal prossimo anno, all'interno di un format più vicino alle esigenze delle imprese locali e prevedendo una scadenza non più annuale, ma almeno biennale della stessa.