News


Pdl:Camber, computo del canone di locazione degli alloggi ATER

16.03.2012
16:19
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - Il consigliere del Pdl Piero Camber con una interrogazione a risposta immediata interviene sul tema delle Aziende Territoriali per l' Edilizia Residenziale.

"Mentre si discute del futuro delle Ater, come singole o riunite in un'unica Azienda regionale, arriva dal Governo nazionale la bastonata dell'IMU - fa notare Camber -. Fortunatamente, in Friuli Venezia Giulia - fa notare il consigliere - si riesce a correre ai ripari con un'emendamento (da lui presentato), con il quale le abitazioni di proprietà dell'Ater si considerano 'prima casa', questione, questa, che produce ricadute immediate diminuendo sostanzialmente gli aumenti sugli affitti.

"Il clima, comunque, è pesante e inoltre si scopre che l'Azienda Territoriale di ogni Provincia non può correttamente stabilire il canone di locazione degli alloggi di edilizia sovvenzionata in base alla L.R. 6/2003 in quanto il suo art. 18 è stato modificato dall'art. 9, comma 18, della L.R. 11/2011 e le conseguenti modifiche dei regolamenti di attuazione, da farsi entro il 31 dicembre 2011, secondo il comma 19 dello stesso art. 9, non sono state ancora apportate.

"La sostanza di queste modifiche alla legge 6/2003 - spiega Camber - è l'introduzione del comma 2bis all'art. 18 dove si dice che ai fini di quanto previsto dai commi 1 e 2 sono altresì computati nel nucleo familiare i figli maggiorenni che si trovino nelle condizioni di studenti di età non superiore ai 27 anni, o di disoccupati per un periodo di almeno sei mesi dopo la presentazione annuale dello stato". In pratica, dato che risulta evidente l'importanza di tali nuovi elementi introdotti per il computo del canone di locazione, la IRI di Camber, chiedendo a quale punto sia l'iter della modifica dei regolamenti di attuazione, sollecita l'assessore competente a dare corso ad uno dei modi per lenire il crescente caroaffitti degli inquilini Ater.