News


Pdl:Colautti/Novelli,eliminare l'imposta provinciale di trascrizione

16.03.2012
16:30
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - "E' importante che l'IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) maggiorata - aumentata dal Governo Monti nel decreto Salva Italia - torni all'importo fisso così come previsto in un primo momento nell'ultimo Decreto Fiscale che ora passerà all'esame dei rami del Parlamento, e poi misteriosamente stralciato".

Lo chiedono i consiglieri regionali del Pdl, Roberto Novelli e Alessandro Colautti che invitano i parlamentari del FVG a fare le debite pressioni affinché venga sanata questa situazione, riportandola allo stato ante Decreto Salva Italia. Novelli e Colautti hanno già incontrato le categorie economiche e gli altri soggetti interessati che stanno lamentando una gravissima situazione di crisi.

"Questo aumento dell'IPT è una delle tante amenità del Governo Monti - dicono - e il passaggio dall'importo fisso a quello attuale, calcolato in base ai kw di potenza, sta già contribuendo a deprimere il mercato dell'auto e dei veicoli commerciali già in crisi".

"A livello di tassazione per lo Stato il settore dell'auto e dell'autotrasporto è sempre stato una mucca da mungere. L'aumento della benzina, che ormai ha raggiunto quote stellari - precisa il consigliere Novelli - sommato all'aumento delle assicurazioni, dell'Iva ed a quello dell'IPT ha portato il mercato dell'auto anche in Friuli Venezia Giulia a subire una contrazione notevole, andando a incidere naturalmente anche sui posti di lavoro. Gli incrementi dell'Imposta Provinciale di Trascrizione per le nuove immatricolazioni sono stati, infatti, ingenti: nella provincia di Udine, ad esempio, per un auto da 55KW si è passati da 181 Euro, con l'importo fisso, a 232 Euro e per un auto da 200 KW da 181 Euro a 842".

"L'imposta provinciale di Trascrizione - concludono Novelli e Colautti - determina un ulteriore aggravio per i cittadini oltre a creare una disomogeneità di trattamento sul territorio. Tale materia normata, pur non essendo di competenza Regionale, non può lasciarci indifferenti. Per questo chiediamo ai nostri parlamentari di mettere in campo tutte le azioni necessarie in sede di conversione del decreto in legge in modo che l'emendamento che riportava l'IPT al livello dell'importo fisso, e che è stato stralciato dal Decreto Fiscale, venga reinserito. Al contempo, abbiamo invitato il presidente Tondo e l'assessore alle Finanza, Savino a convocare urgentemente un tavolo tra le quattro Province del FVG al fine di individuare in maniera omogenea le soluzioni più opportune per far fronte al problema dei diversi maggiorati importi dell'IPT. Soluzione che tenga conto sia delle esigenze dei consumatori che del settore auto che ha già risentito di un importante calo di vendite in seguito alla crisi economica".