News


PD:Moretton,società partecipate,gli indirizzi strategici siano...

16.03.2012
16:54
(ACON) Trieste, 16 mar - COM/MPB - "L'assessore Savino cerca maldestramente di giustificare l'emendamento presentato al ddl sulle partecipate, e già stoppato in Commissione, come se le società cui partecipa la Regione fossero una società di diritto privato, come ad esempio Macrosoft. Le società pubbliche,invece, rispondono ad altre regole e ad altre dinamiche, appunto perché pubblicistiche".

A farlo notare è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton per il quale "se è sicuramente comprensibile che gli indirizzi strategici debbano essere dati dalla Regione, meno comprensibile è che gli stessi siano riservati al singolo assessore, e per di più coperti dal segreto, trasformando di fatto la proprietà pubblica in proprietà privata". "Se così fosse - avverte Moretton - tutto ciò potrebbe prestare il fianco a interpretazioni personali e ad abusi.

"Gli indirizzi - ribadisce il capogruppo PD - devono essere dati in una situazione di collegialità della Giunta, e non riservati ai singoli Assessori, ancor di più se non eletti.

"L'emendamento dell'assessore Savino sembra infatti voler generare una situazione a compartimenti stagni, visto che tra i diversi assessori che hanno competenze specifiche sulle società partecipate sembrano esserci divergenze, a volte anche significative, perché considerano le società cui fanno riferimento come se fossero loro esclusiva proprietà.

"Quindi - conclude Moretton - è quanto mai importante che anche gli indirizzi strategici alle società partecipate siano riconducibili anche in termini di responsabilità alla Giunta regionale, quale organo collegiale, e non ai singoli assessori".