News


Pdl: Novelli, regionalizzare spedizione tagliandi patente

19.03.2012
12:57
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/RC - Finanziare il Centro elaborazione dati (CED) del dipartimento per i Trasporti per garantire la trasmissione per posta, ora sospesa, del tagliando per il rinnovo della patente, nonché verificare una regionalizzazione del servizio.

A chiederlo, il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interpellanza presentata alla Giunta Tondo.

"Da molti anni - rileva Novelli - la validità della patente è confermata dal CED della motorizzazione, che trasmette per posta al titolare un tagliando di convalida da apporre sulla patente. Questo procedimento assicura l'erogazione di un servizio fondamentale ben coniugato con criteri di efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa, in modo che all'utente che si è sottoposto alla visita medica per il rinnovo ed al pagamento dei corrispettivi di motorizzazione, non venga richiesto alcun altro adempimento, nelle more della consegna a mezzo posta del predetto tagliando.

"Da qualche tempo, però, l'erogazione di questo servizio è sospesa a causa dell'esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e l'assegnazione delle nuove è in rilevante ritardo. Si tratta di un disservizio che arreca all'utenza problemi, soprattutto per coloro che si recano all'estero, perché non esiste una documentazione alternativa se non la richiesta di un duplicato che, con gli oneri di agenzia, potrebbe costare fino a 70/80 euro.

"Oltre a impedire la spedizione dei tagliandi da parte del CED di Roma, e dunque il rinnovo della patente, la situazione pregiudica anche l'invio di eventuali cambi di residenza del titolare della patente, nonché le comunicazioni della decurtazione di punteggio sulla patente stessa. Fatto, quest'ultimo, che pone i titolari nell'impossibilità di accedere tempestivamente (prima del possibile azzeramento del punteggio che comporta il provvedimento di revisione) a corsi di recupero dei punti.

"Sarebbe, quindi, necessario che il Governo assicurasse l'erogazione delle risorse per il funzionamento del CED del dipartimento per i Trasporti per garantire all'utenza la fruizione dei predetti servizi, nonché il godimento dei propri diritti.

"Visto che la nostra Regione è per la gran parte confinante con Paesi esteri, con moltissimi utenti che frequentemente oltrepassano il confine anche per motivi di lavoro, chiedo alla Giunta se non sia il caso di interpellare, in forma di collaborazione, il ministero competente per regionalizzare la spedizione dei tagliandi da apporre alla patente (anche attraverso i servizi forniti dalle motorizzazioni provinciali, dagli sportelli telematici degli automobilisti, già autorizzati dal ministero per altre pratiche, come per i medici accertatori), rimanendo comunque in capo al medesimo ministero l'autorizzazione alla spedizione".