News


PD: Lupieri, Giunta assente ingiustificata su Progetto Prosecco

19.03.2012
16:26
(ACON) Trieste, 19 mar - COM/AB - Inaccettabile - a giudizio del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri - l'assenza dell'assessore Violino o di qualche rappresentante della Giunta Tondo al suo posto, all'incontro con il pari assessore del Veneto e le parti coinvolte sul Progetto Prosecco.

Più che la malattia dell'assessore Violino, la grande ammalata ingiustificata è la Giunta Tondo, che ha voluto essere presente a questo importante incontro solo con la parte tecnica, riconoscendo così la totale assenza politica della Regione su questo tema.

Mentre il Progetto Prosecco costituisce ovunque una grande opportunità di crescita dei territori e si parla della necessità di regolamentare l'offerta per evitare che parte della filiera prevarichi sull'altra, il Carso rimane soltanto spettatore in quanto neanche una barbatella di Prosecco è stata ancora piantata sull'altopiano.

Qui troviamo difficoltà di ogni genere, mai superabili da una Regione disattenta e poco coinvolta su un tema che può diventare da subito volano di sviluppo per la comunità. La Regione registra solo vincoli su tutto il territorio del Carso sul rischio idrogeologico, problemi ambientali, mentre riguardo alle zone Natura 2000 le misure di conservazione usciranno addirittura prima dei piani di gestione.

Tutto ciò non è accettabile in un momento in cui il vicino Veneto viaggia a mille, e dell'Assessore Violino e delle politiche agricole della Giunta Tondo rimangono solo parole, difficoltà tecniche, incapacità di gestire una partita così vitale per il territorio.