News


PD:Lupieri,situazione dialisi a TS, inadeguata la risposta di Tondo

20.03.2012
15:41
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/MPB - Sulla situazione della dialisi a Trieste il consigliere regionale Sergio ha presentato una interpellanza a cui il presidente della Regione Tondo ha risposto in Aula.

Lupieri nel documento ricorda che vi sono 230 pazienti in emodialisi a Trieste, dei quali 160 autotrasportati perchè non autosufficienti, ai quali si aggiungono i 15 pazienti in dialisi peritoneale, più giovani ed in attesa di trapianto, altri 10 pazienti ricoverati in nefrologia e i 126 pazienti trapiantati; 2400 pazienti sono seguiti dall'ambulatorio di nefrologia con più visite l'anno, circa 1000 sono le consulenze esterne dei medici nefrologi nei reparti di Cattinara dove vengono chiamati, e di questi, circa 350 pazienti vengono trattati per insufficienza renale acuta, e di loro, oltre il 20% rimane in dialisi e si aggiunge alla lista. Per cui circa 80 pazienti all'anno entrano in dialisi.

In pianta organica vi sono 8 medici, e circa 50 infermieri professionali, 3 caposala (2 a Cattinara ed 1 all'Ospedale Maggiore), 5 infermieri addetti agli ambulatori (trapiantati, visite nefro-peritoneale). Ma ogni giorno mancano circa 14-16 infermieri nel periodo estivo, invernale e non solo, per ferie, malattia, formazione, infortuni, maternità, tutte assenze dal servizio dovute e legali. Inoltre all'Ospedale Maggiore vi sono 42 posti letto + 1 di isolamento, mentre a Cattinara vi sono 12 posti dialisi + 4 della stanza jolly + 1 di isolamento.

Questa situazione comporta per medici e infermieri turni di 12 ore di servizio, con una frequenza e una intensità tale da rendere difficile pensare che questo trend possa continuare a lungo - ha fatto notare il vicepresidente della 3a Commissione Sergio Lupieri chiedendo al presidente Tondo, assessore alla sanità, come pensi di intervenire per risolvere le criticità del servizio, con quali tempi e modalità.

La risposta del presidente della regione è stata che "il problema legato alla carenza nella dotazione organica di personale è, nel momento attuale, oggetto di attenta analisi e si stanno valutando diverse ipotesi di riorganizzazione dell'orario di lavoro del personale dell'area infermieristica e della dirigenza medica al fine di offrire un servizio migliore e puntuale all'utenza. Durante i sopralluoghi effettuati, nell'ambito della vigilanza ordinaria per l'accreditamento istituzionale regionale, sono state riscontrate alcune difformità rispetto ai requisiti richiesti e indicate azioni correttive e tempistiche attuative".

Per Lupieri la risposta di Tondo è del tutto inadeguata e insufficiente a risolvere per tempo problemi urgenti che ogni giorno vengono vissuti dagli emodializzati di Trieste.

"Il presidente Tondo - ha sottolineato Lupieri - ha risposto leggendo una relazione preparatagli da qualche funzionario, non come dovrebbe fare un vero assessore alla sanità, che conosce i bisogni di salute dei cittadini e lavora per dar loro una risposta. Dopo la non risposta del presidente i problemi intanto restano, ogni giorno i pazienti fanno la dialisi fino a notte inoltrata, e il personale è chiamato a turni di 12 ore di servizio" ha chiuso il consigliere.