Pdl: Novelli, call center salute e sociale, evase 334 mila chiamate
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/MPB - "Dal 1 giugno del 2011 al
nuovo numero telefonico unico 848 448 884 per la prenotazione
delle prestazioni sanitarie e per informazioni sanitarie e
sociali sono arrivate 333.804 chiamate con una percentuale media
di risposta del 91,21%".
Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a
seguito della risposta del presidente della Regione Renzo Tondo a
un'interrogazione a risposta orale, presentata dallo stesso
Novelli, in cui si chiedeva se il nuovo numero abbia ottenuto
riscontri positivi da parte del pubblico.
"Il servizio che fa capo al call center unico salute e sociale -
rileva Novelli - si suddivide essenzialmente in due parti: il
servizio di informazione e prenotazione telefonica delle
prestazioni sanitarie e il servizio di informazione ed
orientamento servizi sociali".
"Oltre alla prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie,
il primo servizio garantisce anche l'attività relativa allo
screening mammografico, l'attività di tutoring per i
neo-prenotatori, l'attività informativa e l'invio di un sms di
promemoria a tutti gli utenti che hanno effettuato una
prenotazione presso il call center quattro giorni lavorativi
prima dell'appuntamento".
"Come ha fatto sapere il presidente Tondo - prosegue l'esponente
del Pdl - dal 1 giugno del 2011 la risposta al suddetto servizio
è stata esternalizzata alla ditta aggiudicataria e da tale data
sono state evase 333.804 chiamate con una percentuale media di
risposta del 91,21%; nel medesimo periodo sono state effettuate
217.727 operazioni di prenotazione/annullo/cambio di prestazioni
sanitarie, pari a una media mensile di 31.104. Per lo screening
mammografico sono state evase, invece, 15.600 chiamate, mentre le
chiamate informative sui servizi sanitari sono state 116.077 e
74mila gli sms di promemoria inviati".
"Per quanto riguarda il servizio di informazione e orientamento
servizi sociali nel trimestre dicembre 2011/febbraio 2012 le
chiamate pervenute sono state 2807, il 92,5% delle quali ha
riguardato richieste di informazioni su servizi/interventi di
natura sanitaria e socio-sanitaria".
"Il presidente Tondo - conclude Novelli - ha fatto sapere che
l'amministrazione regionale conta di implementare ulteriormente
il servizio call center di prenotazione e sta valutando anche
l'opportunità di prevedere ulteriori azioni di diffusione circa
l'utilità e la funzionalità dell'insieme di servizi".