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Pdl: Novelli, call center salute e sociale, evase 334 mila chiamate

20.03.2012
15:49
(ACON) Trieste, 20 mar - COM/MPB - "Dal 1 giugno del 2011 al nuovo numero telefonico unico 848 448 884 per la prenotazione delle prestazioni sanitarie e per informazioni sanitarie e sociali sono arrivate 333.804 chiamate con una percentuale media di risposta del 91,21%".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli a seguito della risposta del presidente della Regione Renzo Tondo a un'interrogazione a risposta orale, presentata dallo stesso Novelli, in cui si chiedeva se il nuovo numero abbia ottenuto riscontri positivi da parte del pubblico.

"Il servizio che fa capo al call center unico salute e sociale - rileva Novelli - si suddivide essenzialmente in due parti: il servizio di informazione e prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie e il servizio di informazione ed orientamento servizi sociali".

"Oltre alla prenotazione telefonica delle prestazioni sanitarie, il primo servizio garantisce anche l'attività relativa allo screening mammografico, l'attività di tutoring per i neo-prenotatori, l'attività informativa e l'invio di un sms di promemoria a tutti gli utenti che hanno effettuato una prenotazione presso il call center quattro giorni lavorativi prima dell'appuntamento".

"Come ha fatto sapere il presidente Tondo - prosegue l'esponente del Pdl - dal 1 giugno del 2011 la risposta al suddetto servizio è stata esternalizzata alla ditta aggiudicataria e da tale data sono state evase 333.804 chiamate con una percentuale media di risposta del 91,21%; nel medesimo periodo sono state effettuate 217.727 operazioni di prenotazione/annullo/cambio di prestazioni sanitarie, pari a una media mensile di 31.104. Per lo screening mammografico sono state evase, invece, 15.600 chiamate, mentre le chiamate informative sui servizi sanitari sono state 116.077 e 74mila gli sms di promemoria inviati".

"Per quanto riguarda il servizio di informazione e orientamento servizi sociali nel trimestre dicembre 2011/febbraio 2012 le chiamate pervenute sono state 2807, il 92,5% delle quali ha riguardato richieste di informazioni su servizi/interventi di natura sanitaria e socio-sanitaria".

"Il presidente Tondo - conclude Novelli - ha fatto sapere che l'amministrazione regionale conta di implementare ulteriormente il servizio call center di prenotazione e sta valutando anche l'opportunità di prevedere ulteriori azioni di diffusione circa l'utilità e la funzionalità dell'insieme di servizi".