News


CR:elezioni maggio,sì modifica termini presentazione candidature(4)

20.03.2012
17:19
(ACON) Trieste, 20 mar - MPB - Le candidature per le elezioni amministrative in Friuli Venezia Giulia dei prossimi 6 e 7 maggio - che interessano 26 Comuni - dovranno essere presentate dalle 8.00 alle 20.00 di lunedì 2 aprile e dalle 8.00 alle 12.00 di martedì 3 aprile, ossia 34 e 33 giorni prima del voto.

A stabilirlo è una legge approvata a larga maggioranza dal Consiglio regionale (38 i sì), con la sola astensione dei due consiglieri di Italia dei Valori.

I termini abituali previsti dalla normativa per la presentazione delle candidature sono di 30 e 29 giorni prima del voto, ma quest'anno sarebbero coincisi con la Pasqua: venerdì 6 e sabato 7 aprile la presentazione delle candidature e domenica 8 aprile, Pasqua, gli uffici preposti avrebbero dovuto valutare la loro ammissibilità.

A livello nazionale, il ministro dell'Interno ha adottato lo scorso 27 febbraio un decreto dove indica un tanto limitatamente per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012 e, per evitare qualsiasi dubbio interpretativo nell'applicazione del decreto anche in Friuli Venezia Giulia, la Giunta a preferito - sentiti lo stesso ministero dell'Interno e l'Avvocatura regionale - recepirne i contenuti in legge, così da mettere in assoluta sicurezza il procedimento elettorale a fronte di possibili ricorsi nella fase di presentazione delle candidature.

Il provvedimento preso in esame e approvato dall'Aula, dopo che l'Assemblea aveva votato l'urgenza della trattazione dell'argomento, è un testo presentato dalla Giunta e composto di un solo articolo che interessa i termini per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni amministrative di maggio e i relatori di maggioranza Franco Brussa (PD) e Antonio Pedicini (Pdl), ricostruendo il quadro normativo nazionale e regionale, avevano evidenziato che si tratta di una norma di carattere ricognitivo, limitata al turno elettorale 2012 e finalizzata a risolvere una criticità presente solo in questo turno elettorale. Aspetto poi ribadito anche dall'assessore Garlatti.

Critico il relatore di minoranza Alessandro Corazza (IdV) per i ritardi della Giunta nel gestire la materia rispetto alle decisioni nazionali: una inerzia che Corazza ha definito colpevole perché potrebbe andare a danno delle liste civiche per le quali soprattutto gli ultimi giorni sono i più cruciali nella raccolta delle firme.

(immagini tv)

(segue)