News


CR: petizione, relatore minoranza e fine lavori (6)

20.03.2012
18:47
(ACON) Trieste, 20 mar - RC - Il relatore di minoranza Dal Mas, invece, ha proposto di approvare un ordine del giorno a corollario della petizione quale strumento atto a favorire la sperimentazione in conformità con gli indirizzi del Sistema sanitario nazionale, e ha fatto presente che la questione è già oggetto di due ordini del giorno approvati dall'Aula, benché non accolti dalla Giunta regionale, il 20 dicembre scorso.

Scopo di questa relazione di minoranza - ha spiegato l'esponente del Pdl - è portare all'attenzione del Consiglio le ragioni esplicitate dalla Direzione centrale salute, ovvero quanto fatto dal nostro Sistema sanitario regionale, che è parte del Servizio sanitario nazionale e non certo un corpo a sé. La nostra Regione è stata una delle prime ad avviare processi di sperimentazione; la questione incisa dall'odierna petizione, così come dal precedente ordine del giorno, è l'ammissibilità di interventi sanitari non sostenuti dall'evidenza scientifica (Evidence-based medicine, EBM).

La direzione regionale alla Salute si è, quindi, attenuta a un recepimento del parere del Consiglio superiore della sanità e ha aderito a due studi ai quali, per Dal Mas, dovrebbe continuare a partecipare. Qualsiasi intervento venga effettuato dal SSN deve essere sostenuto da evidenza scientifica che dimostri che tale intervento è risolutivo di un quadro clinico correlato alla patologia. Lo stesso professor Zamboni - ha ricordato Dal Mas - e i membri della Italian MS Foundation concordano sul fatto che, in assenza delle evidenze sulla correlazione tra le due patologie, sia da considerare rischioso e prematuro procedere verso interventi clinici non standardizzati.

A oggi, nessuna Regione ha deliberato nel senso fatto proprio dalla petizione. Diversamente, ciò provocherebbe un fenomeno di richiamo di pazienti da fuori difficilmente sostenibile dal nostro SSR.

Dopo gli interventi di alcuni consiglieri, i lavori sono terminati. L'esame della petizione riprenderà domani mattina con le repliche dei relatori.

(fine)