News


CR: inaugurata mostra di Giovanni Centazzo

21.03.2012
13:54
(ACON) Trieste, 21 mar - MPB - Alla presenza del presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e del presidente della Giunta Renzo Tondo è stata inaugurata, nella pausa dei lavori d'Aula, la mostra "I colori dell'anima", raccolta di opere di Giovanni Centazzo.

I paesaggi sono il filo conduttore della produzione dell'artista maniaghese, che da anni risiede e lavora a Cordenons, tratteggiati con un personalissimo uso del colore capace di trasmettere le sue emozioni, attraverso la descrizione degli ambienti agresti che fanno parte integrante delle sue radici. Così, negli spazi del Consiglio regionale - che ancora una volta si apre alle migliori espressioni artistiche del Friuli Venezia Giulia per valorizzarle - sono esposte una trentina di tele a olio dove si alternano paesaggi dei magredi e della pedemontana pordenonese, scorci autunnali del Carso, vedute marine della laguna di Marano, case di pescatori, angoli di pineta e sponde di fiumi.

E la mostra stessa è un omaggio - ha detto Franz - anche al paesaggio del Friuli Venezia Giulia. La pittura di Centazzo - gli ha fatto eco il presidente Tondo - è uno stimolo a essere più attenti alla qualità dell'ambiente.

Una pittura dell'anima - l'ha definita il critico Roberto Iacovissi. Una pittura che parla di un paesaggio semplice e incontaminato, colto in frammenti naturali che rispecchiano luoghi fisici e della memoria e che Centazzo vuole raccontare come lo vedevano i nostri vecchi.

È proprio questo il messaggio che Giovanni Centazzo, nella sua quarantennale produzione che lo ha portato a esporre in Italia e all'estero, vuole trasmettere alle nuove generazioni, assieme alla speranza e all'auspicio che l'ambiente in futuro possa essere altrettanto puro, semplice, senza profanazioni.

La mostra rimarrà aperta fino all'11 maggio e sarà visitabile, con ingresso gratuito, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 14.30-16.30; venerdì 9.30-13.30.

(immagini tv; foto)