News


PD:Lupieri,con legge su tatuaggi e piercing più tutele ai cittadini

21.03.2012
17:40
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - La legge sui tatuaggi e piercing vuole tutelare la salute di chi ricorre a queste pratiche e garantire la serietà e la professionalità degli operatori.

A dirlo il consigliere Sergio Lupieri (PD) che ribadisce che "c'era bisogno di un provvedimento ad hoc complessivo, organico e puntuale, con una norma semplice ma al tempo stesso completa".

"È importante - sottolinea Lupieri - la segnalazione certificata di inizio attività, SCIA, che deve essere presentata dagli operatori e che attesta i requisiti previsti dalla legge e dai regolamenti comunale e regionale.

"Consenso informato, asporto di rifiuti speciali, divieti e prescrizioni, un regolamento organico, informazioni e monitoraggio da parte delle Aziende sanitarie, vigilanza dei Comuni, sanzioni ai trasgressori, regime transitorio per 90 giorni sino al regolamento, sono i principali contenuti della legge.

"Una legge a costo zero, in quanto la normativa prevede l'utilizzo di risorse interne al sistema, senza quindi bisogno di risorse aggiuntive.

"Un provvedimento che va a certificare requisiti professionali richiesti dagli stessi tatuatori, a fronte di una incontrollata diffusione di queste pratiche.

Ottemperando a semplici requisiti organizzativi, igienico-sanitari, formativi sarà possibile - conclude Lupieri - rispettare questa legge che vuole assicurare a chi andrà a farsi tatuare la tranquillità di trovare un serio professionista".