News


PD: Brussa, sviluppare una Regione dei Saperi

21.03.2012
18:16
(ACON) Trieste, 21 mar - COM/MPB - Brussa : Sviluppare una Regione dei Saperi, che punti sulla qualità dell'istruzione e della formazione in contatto con il mondo del lavoro

"Lo sviluppo di una Regione dei saperi, una Regione cioè investa sulla qualità dell'istruzione e sulla formazione delle giovani generazioni, che passi attraverso il contatto reale con l'impresa e la realtà aziendale", è l'auspicio espresso dal consigliere regionale del PD, Franco Brussa intervenuto all'inaugurazione della VI Fiera Internazionale delle Imprese Simulate, che si è svolta a Monfalcone, organizzata dall'Istituto tecnico superiore Bignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano, nell'ambito del progetto Simulimpresa. Brussa, che ha parlato anche a nome dell'assessore regionale alla cultura, Roberto Molinaro, ha auspicato che "la Regione si doti quanto prima di una legge regionale organica che, anche tenendo conto della sua specialità, concepisca istruzione e formazione, quali aspetti permanenti della vita umana in cui la funzione di rapporto tra scuola, mercato del lavoro e società civile, diventi centrale".

Espresso un plauso all'I.S.I.S. Brignoli-Einaudi-Marconi per aver voluto e organizzato l'iniziativa in provincia di Gorizia, il consigliere ha ricordato il sostegno della Regione all'iniziativa, nella consapevolezza e convinzione che la metodologia didattico-pedagogica della simulazione d'impresa sia una delle modalità più significative e concrete, sia riferita al mondo del lavoro, sia per quelle che sono le finalità del percorso scolastico.

"In una società sempre più complessa in cui sarà sempre più difficile poter contare su risorse pubbliche - ha detto Brussa - occorre investire nella società della conoscenza diffusa, dove istruzione e formazione non sono solo strumenti per la vita professionale, ma condizione per la promozione della qualità della vita.

"I percorsi alternanza scuola-lavoro rappresentano una risposta di ottimo profilo, collegando la formazione in Aula con l'esperienza pratica. Tanto che da più di qualche anno la nostra Regione nei suoi programmi di formazione professionale ed istruzione, inserisce a pieno titolo l'adozione di tali percorsi, che spesso rappresentano, oltre che crescita culturale e professionale, anche modalità pedagogiche per il recupero della dispersione scolastica e per il superamento di situazioni di esclusione sociale". Riferendosi ai tre filoni su cui si articola il programma Simulimprese - amministrazione-finanza-gestione; turismo; industria - Brussa ha osservato che sono elementi centrali della realtà sociale ed economica della regione, dove esiste una rete industriale di piccole imprese e che proprio grazie a queste caratteristiche possono avere duttilità di cambiamento e di modernizzazione, necessarie per rispondere alle sempre nuove e diverse esigenze del mercato del lavoro.

Attenzione particolare, secondo il consigliere del PD, deve essere riservata al settore del turismo, che potrà rappresentare in futuro "una risposta occupazionale ed economica ben più ampia di quello che oggi rappresenta nell'economia dell'Italia in generale e della regione in particolare".

"Un'alta risposta è quella del turismo, in termini di qualità della vita, sia per chi vi opera, sia per coloro che ne fruiscono. La nostra regione, pur piccola, può fornire in questo campo una completa gamma di offerte che poche altre regioni in Italia possono vantare, sia dal punto di vista ambientale sia storico-artistico".

"I due giorni di fiera possono diventare quindi - ha concluso l'esponente del PD - per il mondo della scuola, ma anche per istituzioni e mondo economico, una tappa fondamentale di crescita e di sviluppo".