News


PD: Moretton, Tondo non usi la sanità a scopi elettorali

22.03.2012
12:42
(ACON) Trieste, 22 mar - COM/RC - "Il presidente Tondo continua a utilizzare la sanità come se fosse il miglior strumento di promozione elettorale per se stesso, ciò anche in virtù dell'approssimarsi delle elezioni regionali che, tra l'altro, potrebbero essere anche più vicine di quanto immaginiamo, poiché lo stesso Tondo potrebbe decidere di mutuare l'esempio di Riccardo Illy quando si dimise da presidente della Regione prima della conclusione della legislatura".

La dichiarazione è del capogruppo del PD, Gianfranco Moretton. Il consigliere regionale prosegue la sua nota affermando che è singolare che il responsabile della Regione, nonché del comparto della sanità, faccia finta di essere soggetto estraneo all'organizzazione sanitaria, arrivando all'improvviso al Pronto Soccorso dell'ospedale Cattinara di Trieste accompagnato dagli organi di stampa per denunciare una grave carenza generata da egli stesso.

Infatti, quanto sta accadendo alla struttura sanitaria triestina - è l'accusa di Moretton al presidente - è un fenomeno diffuso in tante altre realtà del territorio, quindi ci chiediamo perché solo ora Tondo pare se ne stia rendendo conto nonostante il Gruppo del PD abbia a più riprese sottolineato le gravi disfunzioni del nostro sistema di organizzazione sanitaria, che negli ultimi quattro anni è progressivamente peggiorato. A Tondo vogliamo dire che quanto si sta verificando è legato all'assenza di una programmazione sanitaria e nello specifico per la mancata attuazione del Piano delle Emergenze, senza il quale la situazione è destinata a tracollare inesorabilmente.